Si tratta degli oneri di sistema: quote fissate periodicamente dall’ARERA (Autorità Energia Elettrica e Gas) identiche per ciascun fornitore. Il loro prezzo finale è dato da una quota fissa e una variabile (dipendente dal consumo di energia elettrica e gas di ciascun utente).
Prima di procedere nel dettaglio, ci sembra dovuto rendere noto che:
Gli oneri di sistema che clienti pagano in bolletta rappresentano la copertura delle attività legate al sistema elettrico e del gas. Vengono addebitati a tutti gli utenti domestici, residenti e non. Le loro voci sono numerose, si differenziano per luce e gas e nella fattura viene indicato solo il totale da pagare senza dettagli.
Di seguito indichiamo le destinazioni finali di questi carichi fiscali in materia di energia elettrica:
Per quanto riguarda l’utenza gas troviamo invece:
Ribadiamo nuovamente che gli oneri di sistema sono uguali per tutti i fornitori in quanto si tratta di un importo imposto dall'Autorità di regolamentazione del mercato dell’energia. Per questo motivo, alcuni gestori di utenze energetiche hanno introdotto tariffe con prezzi scontati di modo che possa esserci maggior convenienza rispetto ai costi imposti dal mercato di maggior tutela.
Se sei curioso di scoprire se esiste una tariffa più vantaggiosa di quella che possiedi al momento? Contatta il nostro Servizio Clienti al numero 0681100392 e scopri le offerte adatte alle tue esigenze!
Per qualsiasi informazione o se necessiti aiuto, contattaci utilizzando il modulo contatti