Azienda Iren Luce, Gas e Servizi: promossa ma…

Continua la nostra ricerca nel mondo dei fornitori di luce e Gas. Questa è la volta dell’ azienda Iren, Luce Gas e Servizi, un’azienda in costante crescita ed in costante aggiornamento per far fronte alle esigenze del mercato libero Luce & Gas.

Ricordiamo ai nostri lettori che la valutazione viene effettuata sulla base di alcuni parametri qui di seguito riportati:

  • Rapporto con l’utenza
  • Utilizzo e qualità del sito web
  • Presenza sui social
  • Qualità/varietà dell’offerta

Iren è una realtà cresciuta in modo esponenziale in questi ultimi tempi si diceva, grazie soprattutto alla qualità della sua offerta e all’attivismo che caratterizza questa azienda nell’ambito del sociale/istruzione/innovazione, etc… Fin dal 2013 l’ azienda Iren può vantare un portafoglio di oltre 715000 clienti solo in ambito materia energia luce. Nel settore gas parliamo ugualmente di oltre 745000 clienti. Con queste credenziali possiamo essere sicuri di avere a che fare con un’azienda seria e competente, con un solido background alle spalle.

Dal punto di vista delle sicurezza e qualità Iren gode sia della certificazione ISO 9001, sia della certificazione OHSAS 18001. Ciò  dovrebbe far capire quanto sia importante per questa azienda la qualità e la sicurezza complessiva del servizio.

Il rapporto con gli utenti è generalmente buono a dispetto di alcune situazioni spiacevoli che più o meno ogni azienda che opera in questo settore deve affrontare periodicamente. Il voto è 7,50.

Dal punto di vista web Iren può ancora migliorare tantissimo. Ci è stato confermato che presto sarà  messo on line un nuovo portale aggiornato agli standard attuali. Per ora possiamo accedere sia al sito all’indirizzo https://www.gruppoiren.it che al sito all’indirizzo http://www.irenmercato.it  (ma potete accedere anche al canale news all’indirizzo https://www.ireninforma.it/). Il primo dell’elenco, sicuramente più aggiornato, offre una navigazione piacevole ricca di chicche grafiche di notevole fattura. Alcuni elementi ci convincono un po’ di meno (come l’iscrizione alla newsletter nascosta nel footer). Il menù è un po’ caotico e potrebbe forse essere razionalizzato in funzione di una maggiore leggibilità. Stesso discorso vale per il secondo sito, ancora impostato su un vecchio paradigma di design che ne limita leggermente la leggibilità (il punteggio è 26/100 sui dispositivi mobile e 29/100 per il sito desktop – fonte https://developers.google.com ). Voto (per ora): 5,50.

La presenza sui social è forte e in costante aumento. Facebook che conta quasi 20 000 follower viene aggiornato quotidianamente con news sulle ultime attività aziendali. Anche Twitter è un social (3455 follower) molto utilizzato da questa azienda con più aggiornamenti giornalieri. In sviluppo invece l’attività su You tube (140 iscritti) e Linkedin (962 follower). Voto: 7,50.

Un punto di forza dell’ azienda Iren è senza ombra di dubbio la varietà dell’offerta: IREN 10 x 2 Luce, IREN 10 x 2 Gas, Iren 10 x 2 Luce verde, Iren Energia Web e Iren energia Web Plus. Un parco offerta che offre molti vantaggi e sconti per ogni tipologia di cliente. Potete come sempre visionare alcune di queste direttamente sul nostro e decidere (senza impegno) se ricevere o meno maggiori informazioni a riguardo. Voto: 8,50.

Complessivamente Iren, luce gas e servizi ci ha convinto e il suo punteggio globale si attesta ben oltre la sufficienza. Forse, l’unica vera limitazione di questo gestore è l’area disponibile per l’attivazione del servizio. Ovvero è possibile accedere ai servizi Iren solo nel Nord Italia.

Riassumendo:

Rapporto con l’utenza VOTO: 7,50

Utilizzo e qualità del sito web VOTO: 5,50

Presenza sui social VOTO: 7,50

Qualità/varietà dell’offerta VOTO: 8,50

VOTO TOTALE : 7 +

E voi cosa pensate di IREN, raccontateci la vostra esperienza, qui nei commenti.

Lascia un commento